DETRAZIONI FISCALI – ECOBONUS

L’ecobonus 2019 è una delle detrazioni più importanti per i contribuenti che effettuano lavori di ristrutturazione volti anche a raggiungere determinati standard di risparmio energetico.

  • Isolamento delle pareti esterne tramite sistemi a cappotto;
  • Isolamento della copertura e/o del basamento;
  • Sostituzione infissi, etc..

Lo sconto fiscale previsto dell’ ecobonus va dal 50% al 60% per i lavori su edifici singoli, ed arriva fino al 75% per gli interventi in condominio. Per beneficiare dello sconto Irpef è necessario rispettare specifiche regole ed adempimenti, tra cui l’obbligo di comunicazione ENEA.

Nel caso le opere di ristrutturazione determinino anche l’adeguamento sismico del fabbricato, il beneficio fiscale è incrementato come segue:

  • 80% se gli interventi determinano il passaggio ad 1 classe di rischio sismico inferiore;
  • 85% se gli interventi determinano il passaggio a 2 classi di rischio inferiori;

Il consorzio CPF è in grado mediante i suoi tecnici di fornirvi indicazioni rispetto all’accesso alle detrazioni sulla tipologia di intervento preventivato, informazioni legate alla cessione del credito di imposta e i tempi di recupero dell’investimento di riqualificazione energetica sulla base dei risparmi energetici dell’immobile.

Per maggiori informazioni visita i seguenti link:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/aree-tematiche/casa/agevolazioni/agevolazioni-risparmio-energetico

https://quifinanza.it/fisco-tasse/video/detrazione-fiscale-ecobonus-sismabonus-110-rilancio-ristrutturazione-gratis/382213/